Descrizione DB Albo Associati
La guida è disponibile anche in formato .pdf
Il DB “Albo” è basato sulla piattaforma IBM Lotus Domino.
Il DB “Albo” è fruibile tramite un’interfaccia Web, mentre il DB “Protocollo” è basato su tecnologia client-server ed è fruibile sia tramite il client IBM Notes che tramite un Web browser (Internet explorer, firefox, chrome).
Il Data Base dell'Albo Associati è un progetto che è stato implementato per poter attuare la filosofia del just in time. Infatti la prerogativa di questa applicazione, che è in realtà una piattaforma, è quella di rendere disponibile il dato nel momento in cui viene "lavorato".
Ciò vuol dire che nel momento in cui la Segreteria elabora un inserimento, modifica e\o cancellazione, questa è resa immediatamente disponibile tramite l'interfaccia utente.
Ovviamente gli accessi sono legati alle policy assegnate ad ogni utente.
E' stato inoltre inserito un modulo di reportistica che permette di gestire, anche in questo caso just in time, statistiche e report grafici puntuali dei dati inseriti.
Il DB è strutturato in 5 sezioni principali: Archivi di base, Albo, Protocollo parcelle, Stampe e Statistiche.
La sezione Archivi di base contiene le tabelle principali utilizzate dal DB Albo Associati.
La sezione Albo comprende:
- Anagrafica Storico (Fig. 1)
- Anagrafica Senior A (Fig. 2)
- Anagrafica Junior B
- Anagrafica A+B
- Anagrafica A+B+S
- Anagrafica Albo speciale S (docenti, ricercatori)
- Anagrafiche con e-mail (Fig. 3)
- Rubrica (Fig. 4)
- Cancellazioni (Fig. 5)
- Sospensioni (Fig. 6)
- Senatori (Fig. 7)
- Consiglieri (Fig. 8)
- Stampe certificati (Fig. 9)
- Fig. 1 Albo Interfaccia Web: Anagrafica (Storico)
I campi presenti in Fig.1 sono:
- n° Iscrizione
- Titolo
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- Comune
- CAP
- Causale
- IDIng
Sono presenti due pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo (per l'inserimento dati)
- Elimina (per la cancellazione dei record)
Si possono selezionare i record e cliccare col tasto destro del mouse per aprirli ed editarli.
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
- Fig. 2 Albo Interfaccia Web: Anagrafica Senior A (elenco nominativi)
I campi presenti in Fig.2 sono i medesimi della Fig.1
Sono presenti quattro pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo (per l'inserimento dati)
- Elimina (per la cancellazione dei record)
- Stampa albo Senior (in formato pdf)
- Stampa albo Senior (in formato excel)
Lo stesso schema si ripete con le sottosezioni: Anagrafica Junior B, Anagrafica A+B, Anagrafica A+B+SedAnagrafica Albo speciale.
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
Di seguito riportiamo, a titolo di esempio, il dettaglio di alcune schermate delle schede e dei campi presenti nella sezione “Anagrafica” in fase di inserimento dati. Selezionare il pulsante Nuovo
Nella scheda Anagrafica è possibile inserire i dati nelle seguenti sottoschede:
- Anagrafica (fig. 2a)
- Indirizzario (fig. 2b)
- Recapiti Tel.-Internet (fig. 2c)
- Iscrizione (fig. 2d)
- Titoli (fig. 2e)
- Elenchi/Albo speciali (fig. 2f)
- Attività professionali (fig. 2g)
- Crediti (fig. 2h)
- Cancellazione (fig. 2i)
- Fig. 2a Albo Interfaccia Web: schedaAnagrafica(in evidenza la tabella Comuni)
Nella scheda Anagrafica è possibile inserire i dati nei seguenti campi e tramite tabelle:
- Numero Iscrizione Albo
- Esercita
- Titolo Professionale
- Cognome
- Nome
- Data di nascita
- Sesso
- Comune di nascita
- Provincia di nascita
- Nazionalità
- Codice Fiscale
- Partita IVA
- Cittadino comunitario
- Note
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2b Albo Interfaccia Web: scheda Indirizzario
Nella scheda Indirizzarioè possibile inserire i dati nei seguenti campi
- Domicilio fiscale / Residenza: Indirizzo
Città
Provincia
CAP
- Domicilio Postale: Indirizzo
Città
Provincia
CAP
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2c Albo Interfaccia Web: scheda Recapiti Tel/Internet
Nella scheda Recapiti Tel/Internet è possibile inserire i dati nei seguenti campi:
- Recapiti Tel/Internet: Tel. Casa
Tel. Studio
Fax Studio
Cellulare
- Internet: e-mail aziendale
e-mail privato
e-mail PEC
Sito web
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2d Albo Interfaccia Web: scheda Iscrizione
Nella scheda Iscrizione è possibile inserire i dati nelle seguenti sottoschede:
- Scheda 1^ iscrizione albo: Ordine degli ingegneri della provincia di
Data iscrizione
Senatore
Consigliere
Albo speciale
- Scheda iscrizione ordine di Napoli: Numero iscrizione albo
Data iscrizione ordine
Provenienza da altro ordine
Ordine di provenienza
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2e Albo Interfaccia Web: scheda Titoli
Nella scheda Titoliè possibile inserire i dati nelle seguenti sottoschede:
- Dati lauree: Data conseguimento
Voto base
Su
Lode
Tipologia
Università
- Dati abilitazione: Settore
Anno Conseguimento
Sessione
Università
Voto base
Su
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2f Albo Interfaccia Web: scheda Elenchi/Albo speciali
Nella scheda Elenchi/Albo speciali è possibile inserire i dati nei seguenti campi:
- Dati elenchi speciali: Descrizione
Articolo
Codice individuale
- Dati albo speciale: Tipologia
Data conseguimento
Data scadenza contratto
Luogo
Per l'inserimento, la visualizzazione o la cancellazione sono presenti i pulsanti:
- Nuovo
- Apri
- Elimina
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2g Albo Interfaccia Web: scheda Attività professionali
Nella scheda Attività professionali è possibile inserire i dati nei seguenti campi:
- Tipo attività
- Attività pubblica
- Attività privata
- Nome associazione
- Data costituzione
- Componenti
- Note
- Data modifica
- Attività
- Associazione
- Società
Per l'inserimento, la visualizzazione o la cancellazione sono presenti i pulsanti:
- Nuovo
- Apri
- Elimina
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2h Albo Interfaccia Web: scheda Crediti
Nella scheda Creditiè possibile inserire i dati nei seguenti campi:
- Data conseguimento
- Corso
- Crediti
Per l'inserimento, la visualizzazione o la cancellazione sono presenti i pulsanti:
- Nuovo
- Apri
- Elimina
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 2i Albo Interfaccia Web: scheda Cancellazione
Nella scheda Cancellazioneè possibile visualizzare i dati nei seguenti campi:
- Causale cancellazione
- Causale cancellazione (Altro)
- Note
- Data riattivazione
- Pratica trasferita con esito
- Data ratifica
- Data decesso
- Trasferito all’Ordine di (selezionare la destinazione)
E' possibile effettuare la stampa tramite il pulsante Stampa certificato.
- Fig. 3 Albo Interfaccia Web: Anagrafiche con e-mail
I campi presenti in Fig.3 sono:
- Titolo
- Cognome
- Nome
- e-mail (privato)
- e-mail (aziendale)
- e-mail (PEC)
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
- Fig. 4 Albo Interfaccia Web: scheda Rubrica
Nella scheda Rubrica è possibile visualizzare i seguenti campi:
- Cognome
- Nome
- n° iscrizione
- Titolo
- Tel. Studio
- Tel. Casa
- e-mail (privato)
- e-mail (aziendale)
- email (pec)
- Indirizzo
- Comune
- CAP
- IDIng
Per l'inserimento o la cancellazione sono presenti i pulsanti:
- Nuovo
- Elimina
- Fig. 5 Albo Interfaccia Web: Cancellazioni (dall’Albo)
Nella scheda Cancellazioni è possibile visualizzare i seguenti campi:
- n° iscrizione
- Titolo
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- Comune
- CAP
- Causale
- Causale
Sono presenti quattro pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo(per l'inserimento dati)
- Elimina (per la cancellazione dei record)
- Stampa albo cancellati (in formato excel)
- Stampa albo cancellati (in formato pdf)
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
- Fig. 6 Albo Interfaccia Web: Sospensioni
Nella scheda Sospensioni è possibile visualizzare i seguenti campi:
- n° iscrizione
- Titolo
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- Comune
- CAP
- Causale
- Causale
- Data riattivazione
Sono presenti quattro pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo (per l'inserimento dati)
- Elimina (per la cancellazione dei record)
- Stampa albo cancellati (in formato excel)
- Stampa albo cancellati (in formato pdf)
- Fig. 7 Albo Interfaccia Web: Senatori
Nella scheda Senatori è possibile visualizzare i seguenti campi:
- n° iscrizione
- Titolo
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- Comune
- CAP
- Causale
- IDIng
Sono presenti due pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo (per l'inserimento dati)
- Elimina (per la cancellazione dei record)
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
- Fig. 8 Albo Interfaccia Web: Consiglieri
Nella scheda Consiglieri è possibile visualizzare i seguenti campi:
- n° iscrizione
- Titolo
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- Comune
- CAP
- Causale
- IDIng
Sono presenti due pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo (per l'inserimento dati)
- Elimina (per la cancellazione dei record)
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
- Fig. 9 Albo Interfaccia Web: Stampe certificati
Nella scheda Stampe certificati è possibile visualizzare i seguenti campi:
- Numero
- Data
- Nominativo
- Num. Iscrizione
Sono presenti tre pulsanti nella parte superiore:
- Nuovo (per l'inserimento dati)
- Apri (per visualizzare il contenuto dei record)
- Elimina(per la cancellazione dei record)
Nella parte inferiore è possibile visualizzare in sequenza le varie schermate, fare il refresh della pagina od effettuare una ricerca mirata:
La sezione Protocollo Parcelle contiene le richieste di parcelle inoltrate all’Ordine, consultabili per anno e tramite una maschera di ricerca.
- Fig. 10 Protocollo parcelle Interfaccia Web: Protocollo parcelle per anno
Nella scheda Protocollo parcelle è possibile visualizzare i seguenti campi:
- Anno
- numero
- Data Prest.ne
- N. Albo
- Cognome
- Nome
- Oggetto
- Tipo Finanziamento
- Finanziamento
- Committente
- Prestazione
- note (è possibile inserire degli allegati)
Nella parte superiore è presente il pulsante (per l’inserimento dati)
- Fig. 11 Protocollo parcelle Interfaccia Web: Ricerca
Nella scheda Ricerca è possibile effettuare le consultazioni utilizzando vari criteri:
- per Anno
- per Mese
- per Numero
- per Anagrafica
E’ possibile stampare i risultati della ricerca spuntando la casella “Stampa i risultati”.
La sezione Stampe permette di stampare i documenti applicando vari filtri, scegliendo varie tipologie di reported il formato del file (excel o pdf).
- Fig. 12 Stampe Interfaccia Web: Stampa
La sezione Statistiche comprende varie tipologie di report grafici suddivisi per:
- Stato
- Università
- Laurea
- Settori di abilitazione (sez. A, B, A+B)
- Comune di residenza
- Attività professionale
- Nazionalità (no ITA)
- Sesso (sez. A, B, A+B)
Alcuni esempi:
- Fig. 13 Statistiche Interfaccia Web: Statistiche per Laurea
- Fig. 14 Statistiche Interfaccia Web: Statistiche per Settori di abilitazione A+B
- Fig. 15 Statistiche Interfaccia Web: Statistiche per Comune di residenza
- Fig. 16 Statistiche Interfaccia Web: Statistiche per Attività professionale
- Fig. 17 Statistiche Interfaccia Web: Statistiche per Nazionalità (no ITA)
Archivi di base (descrizione delle tabelle)
La sezione Archivi di base contiene le tabelle principali che costituiscono la “struttura” del DB Albo Associati (di seguito un elenco esemplificativo):
- Nazionalità
- Comuni
- Università
- Settori
- Docenze
- Elenchi speciali
- Lauree
- Attività professionali
- Prestazione
- Ordini
- Causali cancellazione
- Associazioni
- Società
- Stradario
- Finanziamenti
- Fig. 18 Archivi di base Interfaccia Web
Per inserire i dati nelle tabelle bisogna selezionare il tasto Nuovo, digitare il testo campo evidenziato, salvare e chiudere: